GIOCO del THINKING DAY

Obiettivo: sperimentare le LEGGI della NATURA cui siamo sottoposti, come agiscono su ciascuno di noi e scoprire se è possibile sottrarsi.

Lancio: i ragazzi sono arrivati alla Scuola di Scienza e Magia dove potranno imparare tutti i segreti della natura per poterla dominare e non dover sottostare più a leggi crudeli e inumane

Il Mago della scuola presenta gli insegnanti, ognuno esperto in una legge di natura.

I ragazzi vengono divisi in 20 Squadre (4 Delta del Po 1 e Porto Garibaldi 1 e 3 gli altri 4 Reparti) e a ogni Squadra viene attribuita o una delle seguenti lettere (A-B-C-D-E-K-X-Y-W-Z) oppure un numero-segno algebrico (1-2-3-4-5-+---x-/-%) e cominciano il giro delle materie.

In ciascuna base si scontrano 2 Squadre sempre diverse.

Le Leggi della Natura sono:

Svolgimento:Ci saranno 2 basi per ogni legge per un totale di 10. Ciascuna base è strutturata così:

chi tiene la base spiega un po’ in cosa consiste la legge e come agisce su di noi (es: forza di gravità fa sì che io pesi tot sulla terra, tot sulla Luna, tot su Giove, ecc; per la nutrizione si fa il conto delle calorie di cui abbiamo bisogno quotidianamente; per l’invecchiamento si confrontano i tempi di vita dei vari organismi e dei pianeti; ecc.) Poi si invitano i ragazzi a dire cosa non ci permette e cosa ci permette di fare questa legge.

A questo punto chi tiene la base dà una pozione o un talismano (il capo decide cosa) che permetterà agli apprendisti di limitare o sconfiggere gli effetti della Legge su di loro.

Ora le due Sq. Si affrontano in una prova per vedere chi contrasta meglio la Legge di Natura.

PROVE:

Queste sono solo proposte, ogni capo può inventarsi la prova che vuole.

 

Conclusione: nessuna magia è in grado di contrastare perennemente le leggi di natura che sono come regole di un grande gioco che ci limitano nel fare alcune cose per permetterci di farne altre bellissime (sentire i profumi, sentire i sapori, vedere i colori, crescere, camminare, ecc.).

Il vero mago non è chi vince queste leggi, ma chi ne trova una che lo fa vivere bene e essere felice (legge scout, legge del vangelo)

Tempi: in tutto 2 ore e ½ : 15 minuti per il lancio 2 ore di basi (20 minuti circa per base + 3 min. di spostamento). 15 minuti di conclusione.