Civitas è una parola latina che si può tradurre con "cittadinanza".

Ecco allora che il significato della specialità di squadriglia "Civitas" comincia a chiarirsi: essa racchiude tutto quello che ha a che fare con il sentirsi parte di una città, con l'essere un cittadino.

Che cosa fa di me un cittadino? Quali sono i miei diritti e doveri? Dove sono scritti? Conosco la città, il quartiere, il paese in cui vivo? qual è la sua storia, la sua tradizione?

Quali i problemi? Domande per appassionati di politica, società, diritto, storia, tradizioni popolari, filosofia; domande che possono aiutare a delineare un percorso di Squadriglia alla scoperta del territorio in cui viviamo, di chi lo abita e delle istituzioni che lo governano.

                                           

Qualche idea per imprese:

• Vi presento la mia città, il mio quartiere, il mio paese:

audiovisivo, mostra fotografica, filmino o depliant informativo;

• Recupero delle tradizioni popolari: mostra di giocattoli dei nonni, utensili antichi, foto d'epoca, abiti della soffitta; feste e piatti di una volta, concorso o raccolta di racconti e poesie in dialetto;

• Scoperta delle origini: disegnare i nostri alberi genealogici, raccogliere le storie di vita dei nostri famigliari, contattare i parenti all'estero,

• Conoscere il posto in cui viviamo: mappa della zona con indicazione dei luoghi di interesse turistico, sociale, ecc.

• Rivisitazione del passato: ricostruzione a mo' di gioco di un fatto storico che ha interessato il nostro territorio.

                

Idee di Impresa Altre  Idee per l'Impresa

                     

Campismo

Specialità di Squadriglia

Esplorazione