Gandalf e Frodo

dopo il 1° lancio del Campo Estivo 2004

                          

Lanci Campo Estivo  2004

 Sabato

Ore 21:00 Prima del fuoco

Racconto presentazione storia, con proposta finale di animare la festa di compleanno di Bilbo.

 Ore 23:30 Conclusione fuoco

Entra il primo personaggio…Gandalf, che decide di concludere la festa con il tradizionale scoppio dei petardi.

                           

Domenica

Ore  9:30 Lancio gara di costruzioni

I due Hobbit (Frodo e Sem), mentre passeggiano per la contea di mattina presto, si accorgono che i petardi fatti scoppiare da Gandalf, hanno distrutto alcune case di Hobbit; perciò decidono di sfidarsi ad una gara di velocità e di bellezza nel ricostruire queste case.

 

Ore 15:30 Lancio 1° riflessione (Io chi sono…)

Frodo e Sem, passeggiano discutendo del perché lo zio di Frodo, non invecchia mai, delineando via via le caratteristiche positive e negative dello stesso Frodo:

 

++++ tranquillo, curioso, vivace, altruista, allegro, ottimista, legato alla contea++++

------- arrogante, presuntuoso, sospettoso, avido (tutto x colpa dell’anello)--------

 

Lunedì

Ore 9:30 lancio gioco in preparazione gara di cucina

  

Ore 10:30 lancio gara di cucina

Gandalf, invita Frodo a mangiare a casa da suo zio bilbo, e mentre si incamminano, parlano del + e del – (petardi, costruzioni…), poi una volta seduti a tavola, fanno alcune battute sul cibo:

 “dai Frodo mangia questo intruglio di code di topo australiano, con fegatini sbriciolati di lucertola…., è buono!!!!”

“ma Gandalf, non mi vorrai mica tutto ciccia e brufoli”

 “Frodo, vuoi il petto o la coscia??”

”la coscia”

“peccato è tutto petto”

  

Ore 18:00 lancio 2° riflessione (La chiamata)

Dopo aver mangiato, Gandalf, consegna l’anello del potere a Frodo, togliendoglielo con la forza dalle mani di Bilbo, con Sem che sbircia dalla finestra. Qui gandalf, non spiega tutti i poteri dell’anello a frodo ma rimane molto sul vago, spiegandogli solo che deve andarsene dalla contea con l’anello, perché altrimenti questa verrà distrutti da potenti che sono in cerca dell’anello.

 

Martedì

Ore 9:30 lancio grande gioco

Frodo, mentre si prepara per partire, scopre Sem che lo stava spiando, e dopo una piccola discussione, lo prende come suo aiutante per il viaggio. Partono verso l’ignoto, non essendo mai usciti dalla contea, dandosi appuntamento con Gandalf alla locanda.

 

Ore 15:30 continuo grande gioco+lancio 3° riflessione (uscire dal proprio mondo)

Frodo e Sem incontrano i primi cavalieri neri, e Frodo sperimenta per la prima volta il potere dell’anello, ma riescono a scappare.

 

Mercoledì

Ore 9:30 lancio uscita di reparto

Frodo e Sem, mentre scappano dai cavalieri neri, riescono ad entrare nella locanda per incontrare Gandalf. Invece qui incontrano Aragorn, che gli spiega altri aspetti dell’anello. Dopo essersi nascosti dai cavalieri neri, partono per gran burrone alla ricerca d’aiuto, e consigli dagli elfi.

 

Giovedì

Ore …… lancio gioco ????

Frodo, Sem e Aragorn, mentre scappano dai cavalieri neri per raggiungere Gran burrone, Frodo viene colpito da un cavaliere nero, e sta per morire. Proprio in quel momento arriva l’Elfa mora, che carica Frodo sul suo cavalo, blocca i cavalieri neri sul fiume, e scorta tutti fino gran burrone.

 

Ore 18:00 lancio 5° riflessione (vivere nella compagnia) 

Quando Frodo si risveglia, si ritrova a gran burrone, e subito, viene creata un assemblea, per decidere il da farsi…alla fine, si decide che l’anello dovrà essere portato da Frodo nelle terra di mordor, per gettarlo nella fiamme da cui era stato creato, distruggendolo così per sempre. Al suo fianco decidono volontariamente di unirsi, Sem, Aragorn, Gandalf, nano, arcere.

 

Venerdì

Ore 9:30 lancio caccia all’uomo (vedi fiore) + 6° riflessione (scoperta altri e accettazione diversità)

La compagnia dell’anello parte per Mordor, ma attaccati dai cavalieri neri, cercano di difendersi, mettendo in atto ognuno le proprie abilità, e dimostrando che solamente uinendo le loro diversità, sarebbero riusciti a proteggere Frodo e l’anello. Ma ad un certo punto, presi in giro da un cavaliere nero, i valorosi si incaz…. e decidono di corrergli dietro.

 

Ore 22:00 lancio veglia alle stelle

La compagnia deve attraversare le montagne nebbiose, e prima prova da sopra, ma il padrone del male crea una bufera di neve che li costringe a scegliere il passaggio sotto.

Qui si imbattono in un demone, che uccide Gandalf perché decide di sacrificarsi per proteggere frodo e la sua missione. La compagnia, riesce ad uscire dalle montagne, ma ormai la notte era sopraggiunta, e decisero di accamparsi, godendosi quel poco di quiete che gli veniva trasmesso dallo stupendo cielo stellato.

 

Sabato

Ore 9:30 lancio giornata dello spirito + 7° riflessione (tentazione)

Frodo, viene tentato più volte nel mettersi l’anello, ed inoltre anche coloro che erano con lui e che in teoria dovevano solo difenderlo, guardavano l’anello con occhi desiderosi, ma grazie a Sem, le tentazioni spesso svanivano.

 

Ore 15:30 lancio tornei

La compagnia, viene attaccata dagli orchi, e qui inizia una lotta durissima.

 

Domenica

Ore ??? lancio domenica dei genitori + 8° riflessione

La Missione...